EUSEW 2017: LA SETTIMANA EUROPEA PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

L’annuale appuntamento promosso dalla Commissione Ue per sensibilizzare istituzioni e cittadini sui temi delle fonti rinnovabili e della riduzione dei consumi energetici.
  • 13/04/2017
EUSEW 2017: La settimana europea per l’energia sostenibile

Dal 19 al 25 giugno, nel Vecchio Continente si celebra l'edizione 2017 della Settimana europea per l’energia sostenibile (EUSEW).

Gli Stati membri possono aderire attraverso gli Energy days, eventi no profit incentrati sui temi dell’energia, delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. I Paesi interessati devono rispondere ad un invito (call for contributions) registrando le iniziative che intendono organizzare nell'ambito della Settimana.

Gli Energy days nei Paesi Ue riuniranno autorità pubbliche, agenzie energetiche, cittadini, aziende private, Ong e associazioni industriali, con l’intento di condividere buone pratiche e stimolare ulteriori sviluppi nel campo dell’energia sostenibile.

Dal 20 al 22 giugno 2017, inoltre, a Bruxelles si svolgerà una conferenza politica sul tema 'Clean Energy for All Europeans’, nel corso della quale saranno affrontati i principali argomenti della politica energetica europea, con particolare attenzione al pacchetto 'Energia pulita' presentato nel 2016.

La Settimana europea per l’energia sostenibile sarà anche l'occasione per assegnare i premi del Sustainable Energy Europe Awards, il concorso lanciato nel 2006 dalla Commissione Ue per promuovere la sostenibilità energetica nell'Unione. Il  3 marzo scorso è scaduto il termine per la presentazione dei progetti in grado di aiutare i cittadini, l'industria e il settore pubblico ad utilizzare al meglio le risorse energetiche in Europa. I vincitori saranno individuati da un panel esperti, ma è previsto anche un premio del pubblico, che sarà chiamato a votare il miglior progetto.