MONITOWER, IL TRALICCIO DEL FUTURO: UNA NUOVA ENERGIA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Terna e Digital Magics insieme nella Call for Innovation per startup sui big data e intelligenza artificiale
  • 20/11/2018
MoniTower, il traliccio del futuro: una nuova energia al servizio del territorio

.

Wisense vince la Call for Innovation. A luglio, Terna e Digital Magics EnergyTech, il programma di incubazione per le startup del settore dell’energia, avevano lanciato il progetto rivolto a startup e PMI innovative. Al termine dell’Innovation Day del 20 novembre il progetto di Wisense è stato scelto come il migliore tra quelli presentati dalle 11 finaliste, aggiudicandosi un grant di 15.000 euro. La startup, che opera nel campo dell'IoT, propone Wiseflex, un sistema in grado di generare early warnings con un monitoraggio strutturale dei tralicci che permette di ottimizzare gli interventi di manutenzione straordinaria.

MoniTower si è rivolta a realtà imprenditoriali emergenti e innovative nel settore dei Big Data, Intelligenza Artificiale, IoT ed energy harvesting. "Serve un intervento tecnologico massivo sulla rete per ottimizzare i livelli di servizio ed evitare i colli di bottiglia", come ha sottolineato Piero Rosina, responsabile Innovazione e soluzioni energetiche di Terna, in apertura dell’evento. La Call è nata con l’obiettivo di trovare giovani startup e PMI in grado di sviluppare soluzioni per l’utilizzo, la gestione e la trasmissione di dati, acquisiti e raccolti attraverso l’infrastruttura Terna (sistema di sensori installati sui tralicci) e disponibili su Cloud. Le aree prese in esame sono state: protezione ambientale, sicurezza (prevenzione di attività illecite) e servizi per la Rete di Trasmissione Nazionale (RTN).

Innovazione per Terna significa sostenibilità. La strategia aziendale mette al centro il valore dell’innovazione perché fondamentale per rendere sostenibile ogni tipo di intervento infrastrutturale. "Mettiamo a disposizione una rete dove è possibile installare diversi servizi tecnologici per renderla più resiliente, accettabile e sostenibile per il territorio e per le comunità locali", ha sottolineato Giancarlo Attili, responsabile Sviluppo commerciale TLC in Terna Energy Solutions. Per assicurare tutto ciò l’affidamento esclusivo a sforzi e competenze “interni” non è più sufficiente, quindi si organizzano collaborazioni e partnership come MoniTower con l’obiettivo di esplorare tecnologie, prodotti e metodologie innovative, anche in aree e settori diversi da quelli principali dell’azienda per preparare la rete italiana a un futuro sostenibile.