ONLINE IL RAPPORTO MENSILE SUI CONSUMI ELETTRICI: +2,1% A OTTOBRE CON UN BOOM DELLA PRODUZIONE DA RINNOVABILI

In forte crescita l’idrico e l’eolico con un aumento della domanda nelle regioni del centrosud
  • 30/11/2018
Online il rapporto mensile sui consumi elettrici: +2,1% a ottobre con un boom della produzione da rinnovabili

.

Una forte crescita della produzione di energia rinnovabile, in particolare idrica ed eolica. È quanto emerge dal rapporto sui consumi di ottobre dell’energia elettrica in Italia, che Terna ha pubblicato come ogni mese fornendo una fotografia chiara e approfondita dell’evoluzione del sistema energetico nazionale. A ottobre 2018 è stato registrato un aumento del consumo di energia rispetto allo stesso mese del 2017. La domanda è stata coperta per quasi l’85,3% dalla produzione nazionale con un aumento del 2,1% rispetto a ottobre del 2017. In questo contesto, la crescita delle fonti di produzione idrica (+25,1%) ed eolica (+17,4%), una conferma di come il sistema di approvigionamento energetico stia evolvendo e le fonti di energia non tradizionale si integrino sempre di più nel processo di transizione e decarbonizzazione in atto.

 

26,9 miliardi di kWh a ottobre. La domanda di elettricità è aumentata del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. La causa della variazione è sicuramente legata al calendario con un giorno lavorativo in più ma soprattutto alla temperatura superiore rispetto a ottobre del 2017. Infatti si è registrato oltre 1°C in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

+0,8% rispetto ai primi dieci mesi del 2017. L’aumento dei consumi di ottobre è in linea con una generale crescita della domanda di energia elettrica da gennaio a oggi. In kWh il dato è di 269 miliardi su tutto il territorio nazionale. Le regioni del centro e del sud Italia registrano un aumento di circa il 2,6% a differenza di quelle del nord che segnano un +1,9% nel periodo di ottobre.